Tortoreto

Tortoreto

Tortoreto è una delle località balneari più apprezzate della costa abruzzese. Meta ideale per le vacanze al mare con tutta la famiglia.

La Spiaggia

La spiaggia è fine e dorata con un fondale dolcemente degradante e senza scogli, che la rendono particolarmente adatta alle vacanze in famiglia. L’arenile è ampio con spiagge libere ed oltre 30 stabilimenti balneari che organizzano attività sportive ed animazione

Bandiera Blu 2021

Tortoreto è riconfermata
Bandiera Blu d'Europa.


Anche quest’anno, per la 25^ volta in assoluto e per la 24^ volta consecutiva, la FEE, Fondazione internazionale per l’Educazione Ambientale, ha riconosciuto Tortoreto meritevole della Bandiera Blu. Il marchio di qualità ecologica riguarda l’interezza dei 4 km di costa di Tortoreto, senza alcuna esclusione.

Pista Ciclabile

Per le vostre vacanze al mare in Abruzzo.


Il lungomare si sviluppa su quattro chilometri arredati di palme, pini marittimi e giardini pubblici ed è attraversato da una pista ciclabile, il corridoio verde adriatico, che collega i litorali di Tortoreto, Giulianova e Alba Adriatica, per oltre 18 km. Ad impreziosire la passeggiata, l’eleganza dei suoi arredi urbani con le numerose villette in stile liberty, la fontana della Sirena, simbolo della cittadina

Il Mare e la Collina

Il paese si suddivide in due frazioni distinte, Tortoreto Lido - sul mare Adriatico Tortoreto Alto - sulle colline che affacciano sul mare Adriatico.

Tortoreto Lido

Tortoreto

LIDO

ha un rapporto molto stretto con il mare sotto il duplice aspetto economico e culturale. Le radici più profonde di questo legame risiedono nella tradizione marinara, i pescatori tortoretani sono specializzati nella pesca delle vongole, in dialetto paparazze, e nella pesca notturna con le lampare. Svegliandosi all’alba è facile incontrare in spiaggia i pescatori che rientrano dalla battuta di pesca o scorgere le loro imbarcazioni che ritornano al porto di Giulianova. D’altra parte le paparazze sono le indiscusse protagoniste della sagra delle vongole, organizzata e gestita dagli stessi pescatori, che si tiene in agosto. La vocazione turistica di Tortoreto rappresenta l’altra faccia del suo legame con il mare, la nostra cittadina ha saputo conquistare i suoi visitatori che l’hanno promossa la prima località abruzzese per numero di presenze durante i mesi estivi.

Tortoreto Alto

Tortoreto

ALTO

sorge sulle colline a 250 metri sul livello del mare, la sua posizione ne fa un punto di osservazione privilegiato. Dal Belvedere, una terrazza naturale ad est, permette di godere di un panorama unico che permette di abbracciare con lo sguardo, la costa compresa fra i fiumi Tronto e Tordino. Il centro storico è circondato dalle antiche mura e si articola in un fitto crocchio di rue, vicoli, piazze, archi e torri dove il colore dominante è quello rosso dei mattoni in terracotta. Durante il medioevo il territorio di Tortoreto è stato un feudo normanno, il palio del Barone, che si tiene in agosto, è la rievocazione di quel periodo storico e rappresenta il matrimonio fra il barone Roberto da Tortoreto degli Acquaviva di Atri, nominato feudatario durante il regno di Federico II, e Forasteria dei Brunforte di Mogliano (vedi calendario eventi).